Barbara Ferro

INTARSI

Dolomythos

Progetto Dolomythos (2017)
Commissionata a Progetto Arte Poli, è un ‘ opera marmorea di 30 metri lineari composta da 13 pannelli alti 1,07 m, posti a decoro  dei banchi del mercato esterno a fianco dell’edificio che ospita il Museo delle Scienze di San Candido. Questa struttura racchiude tutti i ritrovamenti geologici di Michael Wachtler, scienziato e ricercatore che ne ha voluto la costruzione. I reperti raccolti per anni sulle Dolomiti, ricostruiscono le varie ere zoologiche del pianeta Terra.

I disegni, i bozzetti e tutti i particolari della flora e della fauna delle varie epoche sono stati illustrati dallo stesso Michael Wachtler, hanno quindi una notevole rilevanza scientifica.
Sul fronte artistico Barbara Ferro, utilizzando una vasta gamma di marmi policromi di vario spessore e consistenze ha riprodotto nella maniera più dettagliata possibile le ambientazioni suggerite dallo scienziato.

La particolare lavorazione tridimensionale tipica dell’artista, la ricchezza di colori e sfumature dei materiali, la verosimiglianza della flora e della fauna riprodotta fanno di quest’opera monumentale un affresco emotivo di ciò che nel Museo è esposto e approfondito.